Edit Content

DOVE

"Consideriamo questo intervento importante per la città, per far rivivere uno spazio e ridare valore e vita a questo angolo di Torino."
Vittorio Moscatelli, Amministratore Delegato del Gruppo IPI, ci racconta il -DOVE- del nuovo progetto per il palazzo di Via Cernaia 33

Ci sembra di capire che non si tratta “solo” di ristrutturare un vecchio edificio abbandonato?
Certo, è molto di più. Consideriamo questo intervento un elemento urbanistico importante per la città, per far rivivere uno spazio e ridare valore e vita a questo angolo di Torino.
Il Palazzo RAI si trova in prossimità della stazione Porta Susa, stazione internazionale dell’alta velocità che collega l’Italia e anche la Francia, all’inizio di una via importante, via Cernaia, oltre ricordare la caserma degli ufficiali dei Carabinieri è una via con porticati che collegano il centro della città romanica al resto.

“…un elemento urbanistico per far rinascere, riconvertire e riqualificare un centro della città, di tutta la via Cernaia”

La presenza di questo immobile in disuso fa sì che tutto il contesto risulti abbandonato, lo si vede passando sotto quei portici, un tempo abbelliti da caffè importanti, ristoranti, hotel, mentre oggi si convive con clochard, che hanno trovato il proprio giaciglio proprio sotto il palazzo Ex RAI e quindi secondo noi, la riqualificazione di questo palazzo, al di là dell’eliminazione dell’amianto, è un elemento urbanistico per far rinascere, riconvertire e riqualificare una zona centrale, tutta via Cernaia, soprattutto la parte alta, in concomitanza con l’intervento che è stato avviato sulla vecchia stazione Porta Susa.

“Oggi conviviamo con clochard, che hanno trovato il proprio giaciglio anche sotto il palazzo Ex RAI…”

Share:

Gli articoli più popolari

Vuoi sapere quello che succede di nuovo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Non riceverai spam, ma solo notizie aggiornate sul Palazzo Pietro Micca.

Copyright © 2023 IPI SPA

Sede Legale: via Nizza 262/59, Lingotto 10126 Torino – Tel. 011 4277111 – info@ipi-spa.com Cap. Soc. Euro 82.078.066 Rea 582414 – Registro Imprese di Torino Cod. Fisc. e Partita IVA 02685530012 – Società soggetta a direzione e coordinamento di Mi.Mo.Se. S.p.A. Informativa Privacy – FATTURAZIONE ELETTRONICA Dati Fatturazione Elettronica società del Gruppo IPI – Cookie PolicyCopyright